Cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
"La tassa sulle bollicine? Porterà relativamente pochi soldi e darà l'impressione di colpire i consumatori. Ma il vero rischio sono le tasse che potremmo dover mettere per salvare la sanità": parola dell'assessore alla Salute della Regione, Claudio Montaldo. Tasse che potrebbero essere introdotte se il Governo confermerà i tagli annunciati: 4 miliardi a livello nazionale, circa 115 milioni a livello regionale, per il 2013. Impossibile strappare a Montaldo anticipazioni sui tagli imminenti, ma l'assessore conferma la riduzione dei pronto soccorsi e l’accorpamento di numerose strutture.

Nuove regole per l'intra moenia e maggiori controlli sui medici. Nessun pedinamento, ma una tracciabilità elettronica per monitorare costantemente i medici che svolgono prestazioni professionali all’interno degli ospedali pubblici. E’ una delle principali novità del decretone Balduzzi in discussione a Roma in questi giorni. Un modo per evitare truffe alle Asl, prevenire l’evasione fiscale e anche monitorare le liste d’attesa impedendo i “sorpassi” a pagamento.

Non è l’unica novità che nei prossimi mesi toccherà i medici italiani: nel decreto del Governo si parla dell’obbligo associarsi per i medici di medicina generale, sulla falsa riga di quello che già oggi accade in provincia di Savona, dove negli ultimi anni si sono diffusi gli ambulatori dei medici di famiglia.