Cronaca

2 minuti e 20 secondi di lettura
Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova è stato eletto Presidente della Federazione Europea delle Società di Immunologia (EFIS).

L'elezione è avvenuta a conclusione del Congresso Europeo di Immunologia a Glasgow, che ha raccolto la partecipazione di oltre 5 mila scienziati e ricercatori. Questa nomina, davvero molto prestigiosa e che manterrà per i prossimi tre anni, è dovuta alla grande importanza e considerazione nella quale sono tenuti gli studi del Prof. Moretta e dei suoi collaboratori nel campo dell’Immunologia e dell’Ematologia. La scoperta dell’esistenza di sottopopolazioni di linfociti T, dei recettori delle cellule natural killer (NK) e le importanti applicazioni alla cura di leucemie ad alto rischio sono considerate vere e proprie pietre miliari nella ricerca biomedica e hanno valso al Prof. Moretta numerosi premi e riconoscimenti internazionali di grande prestigio.

Come riportato dalla Via Academy in una analisi della produzione scientifica di oltre 3 milioni di autori in tutte le discipline a livello mondiale, il Prof. Moretta è risultato tra i primi 100 ricercatori.
Ricordiamo che al Gaslini lavorano ben 16 scienziati presenti nella lista dei Top Italian Scientists basata su un indice scientimetrico ben preciso (l’indice di Hirsch o h-index).

Sotto la guida del prof. Moretta, il 2011 ha segnato un risultato eccellente per la ricerca al Gaslini: il numero di pubblicazioni internazionali indicizzate ha superato nettamente quota 300 mentre l’ “impact factor” (indice che misura in maniera oggettiva il valore delle pubblicazioni internazionali) è quasi triplicato negli ultimi 10 anni e ha superato quota 1700 per l’IF grezzo e quota 1360 per quello “normalizzato” sulla base delle indicazioni ministeriali.

“Si tratta dei valori più alti mai ottenuti dal Gaslini e, considerando le dimensioni dell’Istituto e il numero limitato di ricercatori e di spazi di laboratorio, è un risultato davvero straordinario” spiega il Direttore Scientifico dell’Istituto genovese.

“La nomina a Presidente EFIS è un grande onore per me e i miei collaboratori e per le Istituzioni che rappresento (Istituto Giannina Gaslini e Università degli Studi di Genova) – continua Moretta - un notevole impegno al quale mi dedicherò con passione. Dobbiamo promuovere la conoscenza dell’Immunologia, soprattutto tra i giovani. Questo ci permetterà di vincere ancora molte sfide contro tumori e leucemie e di combattere efficacemente gravi malattie infettive”.

“Stiamo già lavorando per favorire una appropriata divulgazione non solo nei media ma anche nelle scuole – conclude il professore - aiutiamo, con borse di studio, giovani ricercatori a frequentare laboratori prestigiosi e partecipare a Congressi importanti per la loro formazione”.

La nomina di Moretta alla Presidenza dell’EFIS è indubbiamente un evento prestigioso per il nostro Paese e in particolare per Genova, città dalle forti tradizioni immunologiche.