Sport

2 minuti e 35 secondi di lettura
Si è alzato il sipario sull'edizione numero 38 del Campionato del Lavoratore, il più appassionante e seguito campionato amatoriale di calcio a undici ligure.

Rinnovamento nella tradizione: è questo il segreto del successo della Lega calcio Uisp di Genova, che, anno dopo anno, trova sempre nuove idee e nuove realtà, mantenendo però il fascino e lo spirito dell'epoca "eroica". Quello dei ruggenti anni 70, quando nacque il Lavoratore. In Serie A1, la sfida della prima giornata tra Anni 50 Bogliasco e Campese Amatori ha esemplificato al meglio l'unione tra tradizione e rinnovamento. Da una parte i gloriosi Anni 50, pluricampioni provinciali, regionali e nazionali (secondi nella scorsa stagione) e la Campese (la realtà emergente, che dopo la promozione dalla A2 ha subito fatto capire che sarà tra i grandi protagonisti anche in A1). I valligiani di mister Nildo Biato hanno inchiodato in trasferta sullo 0-0 i più blasonati avversari. I verde-blu hanno allestito una formazione di prim'ordine, in grado di competere per il titolo, grazie agli arrivi di gente di straordinaria qualità come Zanello e Oppedisano, strappato ai cugini del Rossiglione, che disputano il campionato Uisp di Alessandria. I bogliaschini hanno cercato di far valere la classe dei loro "vecchi leoni", ma si sono trovati di fronte una squadra ben organizzata, che corre per tre ed estremamente determinata. Quest'anno la lotta non sarà limitata a Fia Italbrokers e Anni 50 Bogliasco. C'è una terza forza emergente, la Campese, che può puntare in alto. E questo non può che far bene al campionato

. La Fia Italbrokers (nella foto), campione in carica, ha comunque ribadito di essere ancora in pole position. Ha cominciato come aveva finito (prima e imbattuta), liquidando all'esordio l'Astonvilla Barabino & Partners con un perentorio 3-0 (reti di Ferrando, Sisinni e Baldi). Avvio promettente anche per il Campomorone S.Olcese Cerosillo (ex Piccarello), che ha piegato per 2-1 il Genova Lex, e la Cattolica Bogliasco, che ha superato con lo stesso punteggio l'ambizioso AF Calcio Alcor, grazie ad una doppietta di Ruocco, primo capocannoniere del torneo. L'altra neo promossa dalla A2, l'Independiente di Andrea Conte, ha ottenuto un punto sul campo della Stella Rivarolese (2-2), al termine di un match molto combattuto e a tratti spettacolare. Per i rivarolesi hanno colpito Bazzu e Bertolotti, per i bianchi Aloi e Cecchini. Tra i volti nuovi ha perso solo la Carrozzeria Italia, terza in A2 e ultima delle promosse. I carrozzieri hanno patito un po' l'emozione dell'esordio e sono stati sconfitti per 0-2 da una spietata Linea Messina Polisportiva Virtusestri, a segno con Squillace e Cavo. Nel posticipo, l'Ansaldo Energia ha avuto la meglio di misura (1-0) su un Sori non ancora al meglio della condizione. Decisivo un guizzo dell'eccellente Laviosa. Ha riposato la Pedemontana. In questo fine settimana si disputerà la seconda giornata. Tra le sette gare in programma, spiccano Ansaldo Energia-Anni 50 Bogliasco, Campese Amatori-Pedemontana e Independiente-Sori. Completano il quadro: Cattolica Bogliasco-Carrozzeria Italia, Linea Messina Virtusestri-Campomorone S.Olcese Cerosillo, Genova Lex-AF Calcio Alcor e Fia Italbrokers-Stella Rivarolese. L'Astovilla Barabino & Partners osserverà il suo turno di riposo.