
Il tecnico della NORMAC AVB aveva chiesto alle sue giocatrici un approccio di gara con tanta concentrazione e aggressività. Il Val Chisone, grazie anche all´apporto di alcune giocatrici non presenti nella gara di andata, mette in difficoltà la formazione genovese (8-5 e 16-11). Barigione tenta di scuotere la squadra nei due time out discrezionali, poi inserisce Giulia Pasini, Thaira Torielli e Silvia Truffa. C´è la buona reazione che permette di avvicinarsi a -1 (24-23), ma il Val Chisone trova l´attacco vincente e si aggiudica il primo set.
Si riparte con la novità Truffa rispetto alla formazione iniziale. L´avvio è favorevole a Mangiapane e compagne con un bel break iniziale (0-4), ma le padrone di casa recuperano, trovano il sorpasso sull´8 a 7 e consolidano il vantaggio sul 16-12. Barigione reinserisce Pasini e Ginesi e arriva l´ottima reazione delle ragazze genovesi, che si aggiudicano un set che sembrava compromesso (25-27). E´ la svolta della gara. Al cambio di campo il Val Chisone accusa il colpo e improvvisamente l´incontro appare in discesa per la NORMAC AVB, che parte bene (4-8), gestisce il set con la giusta determinazione (9-16) e archivia la terza frazione con una netta vittoria (13-25).
Andamento più equilibrato nel quarto set. Le padrone di casa riprendono fiducia e partono bene (8-6). C´è ancora spazio prima per Truffa e poi per Pasini, la NORMAC AVB resta in partita e mette la freccia sul 18 a 19. Il tecnico avversario chiama due time out nell´arco di pochi minuti, ma ormai le ragazze di Barigione hanno in pugno la gara e chiudono con autorità (25-20), conquistando i tre punti in classifica che danno la certezza matematica del primo posto nel girone.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso