Sport

1 minuto e 39 secondi di lettura
Recuperata Chiara Bortolotti, Mario Barigione conferma il sestetto iniziale composto da Martina Baruffi in regia, Daria Agosto opposto, Chiara Bortolotti e Marta Campi centrali, Francesca Mangiapane e Elisa Ginesi schiacciatrici, Lorenza Bulla libero.


Il tecnico della NORMAC AVB aveva chiesto alle sue giocatrici un approccio di gara con tanta concentrazione e aggressività. Il Val Chisone, grazie anche all´apporto di alcune giocatrici non presenti nella gara di andata, mette in difficoltà la formazione genovese (8-5 e 16-11). Barigione tenta di scuotere la squadra nei due time out discrezionali, poi inserisce Giulia Pasini, Thaira Torielli e Silvia Truffa. C´è la buona reazione che permette di avvicinarsi a -1 (24-23), ma il Val Chisone trova l´attacco vincente e si aggiudica il primo set.
Si riparte con la novità Truffa rispetto alla formazione iniziale. L´avvio è favorevole a Mangiapane e compagne con un bel break iniziale (0-4), ma le padrone di casa recuperano, trovano il sorpasso sull´8 a 7 e consolidano il vantaggio sul 16-12. Barigione reinserisce Pasini e Ginesi e arriva l´ottima reazione delle ragazze genovesi, che si aggiudicano un set che sembrava compromesso (25-27). E´ la svolta della gara. Al cambio di campo il Val Chisone accusa il colpo e improvvisamente l´incontro appare in discesa per la NORMAC AVB, che parte bene (4-8), gestisce il set con la giusta determinazione (9-16) e archivia la terza frazione con una netta vittoria (13-25).

Andamento più equilibrato nel quarto set. Le padrone di casa riprendono fiducia e partono bene (8-6). C´è ancora spazio prima per Truffa e poi per Pasini, la NORMAC AVB resta in partita e mette la freccia sul 18 a 19. Il tecnico avversario chiama due time out nell´arco di pochi minuti, ma ormai le ragazze di Barigione hanno in pugno la gara e chiudono con autorità (25-20), conquistando i tre punti in classifica che danno la certezza matematica del primo posto nel girone.