Cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
Questa mattina la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Genova ha conferito la Laurea Honoris Causa al Prof. K.A. Shepsle. Il conferimento è per la lunga e prestigiosa carriera dello scienziato politico noto a livello internazionale per i modelli teorici utilizzati e sempre attento a cogliere le dinamiche politiche contemporanee.

Shepsle è attualmente professore di Scienza Politica presso l’Università di Harvard.

Il Prof. Andrea Mignone, docente del Dipartimento di Scienze politiche, nel corso della Laudatio del candidato, ha sottolineato: “per fare della buona scienza politica è indispensabile cercare di salire “sulle spalle dei giganti”, di quei maestri che, come Shepsle, hanno prodotto studi tali da fare avanzare significativamente le nostre conoscenze sostantive, metodologiche, teoriche. Salire sulle spalle dei giganti significa leggere, studiare, assimilare, criticare, con fatica e impegno, i loro contributi. Altrimenti, rischiamo di rimanere a terra e di vedere poco e male.”

Il Prof. Shepsle nell’esposizione della sua Lectio dal titolo: “La nuova ascesa dell’Economia Politica” ha sintetizzato il suo pensiero, spiegando: “… In breve, possiamo dire che ora esiste una nuova Economia Politica – diversa da quella di Adam Smith e dei suoi colleghi dell’Illuminismo scozzese – maggiormente analitica e cumulativa e più consapevole delle connessioni esistenti tra ambizione economica e opportunità politica”.