
Partenza un po’ contratta per Mangiapane e compagne, equilibrio fino al primo time out tecnico (8-6), poi le padrone di casa allungano grazie ad una serie di errori delle genovesi e chiudono abbastanza agevolmente. Fin dall'inizio del secondo set però scende in campo un altra NORMAC, bene al servizio ed in attacco, pochi errori e buona determinazione permettono alle grigioblu di stare sempre avanti, chiudere bene il set e procedere anche nel terzo a vele spiegate fino al 21-18, quando il tecnico di casa protesta vivacemente per un presunto errore arbitrale e dopo aver subito un’ammonizione - con penalizzazione del punto - chiama il time out.
La lunga interruzione rompe la concentrazione delle giocatrici della NORMAC AVB che, al rientro, commettono alcuni errori rimettendo in gara le avversarie. A quel punto, spinte anche dal rumoroso pubblico di casa, le varesine ribaltano l'andamento della partita e con grinta strappano il set ad una NORMAC AVB un po’ in crisi.
All'inizio del quarto set però Francesca Mangiapane guida la riscossa con una serie di 8 servizi che portano avanti le genovesi sull’8 - 0 e creano un margine incolmabile. La lotteria del tie-break vede la NORMAC AVB sempre avanti fino a 13-11, poi 13-13 e match-ball a favore sul 14-13. Un errore in battuta di Marta Campi – la migliore genovese dell’incontro - regala la parità al Castellanza che a quel punto con due ottime giocate si porta avanti e chiude 16 - 14.
Sabato prossimo si gioca in casa, al Palazzetto di Prato con Vercelli ci sarà la pronta risposta.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità