E’ pokerissimo per il Basket Follo, che al PalaMariotti batte la seconda “big” del girone, la GS Granarolo, con il finale di 74 a 62 al termine di un match tiratissimo in cui gli avversari hanno venduto cara la pelle. Buone le notizie per coach Danilo Gioan e per il consulente tecnico Cesare Gritti, che sul parquet hanno visto una formazione volitiva e pronta a combattere, riscattando situazioni di inferiorità come accaduto nel terzo tempino, ma purtroppo i biancocelesti perdono un componente dello starting five fondamentale, Fabio Valenti, uscito per infortunio a 15’ dalla sirena, e anche Canini, rientrato dopo quasi due settimane di assenza dagli allenamenti, esce zoppicante dal parquet per uno scontro di gioco. Questo il sunto, con luci ed ombre; andando nel dettaglio, il Follo dopo un’iniziale superiorità, gareggia alla pari con la formazione dell’ex Ardini fino alla pausa lunga, poi gli equilibri in campo cambiano al rientro sul parquet: gli ospiti, lanciati proprio dalla guardia che militò nel club degli Amadori nella stagione 2006/2007, piazzano un parziale di 6-0 (38-43) e si portano in avanti, approfittando della momentanea stasi dei biancocelesti, che vanno fino al -8 (42-50). Dopo qualche minuto di confusione, il Follo prende in mano la situazione e ribalta il risultato, e con Ferrari, Cavazzon e Bambini torna in avanti, superiorità che i biancocelesti conservano fino alla sirena.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, e abbiamo ospitato una squadra forte arrivata qui senza nulla da perdere – commenta coach Danilo Gioan nel postpartita - ; noi siamo stati sfilacciati nel primo tempo, cercavamo troppe finezze a tutti i costi, e l’arbitraggio inadeguato ha penalizzato tutti. Siamo maturati, riuscendo a passare dal – 6 al vantaggio, una buona reazione, arrivata quando abbiamo messo qualcosa in più dal punto di vista difensivo. Nell’ultimo quarto abbiamo dato il meglio, e voglio mettere l’accento sulla prova del giovane Grignolio, in campo con persolalita’. Purtroppo paghiamo i problemi dell’allenarci poco e male, ma abbiamo fatto di necessita’ virtu’, inventando inedite soluzioni, come quella con Canini ala piccola”. E a questo proposito, l’infortunio di Valenti e dello stesso Canini (quest’ultimo, pero’ appare meno grave) e’ una tegola in vista del prossimo match in trasferta a Sestri il programma sabato 27.
Basket Follo-GS Granarolo 74-62
Basket Follo: Valenti 11, Grignolio 4, Cavazzon 14, Canini 6, Val n.e., Ferrari 20, Bambini 9, Giuliani 10, Vernazza, Battista n.e. Allenatore: Danilo Gioan.
GS Granarolo: Giacomini 2, Caruso n.e., Mortara 7, Pestarino 7, Ardini 17, Parentini 6, Falappi, Mangione 7, Sobrero 15, Branducci 2. Allenatore: Giorgio Taverna. Aiuto allenatore: Francesco Del Sorbo.
Parziali: 22-18, 38-37, 52-54.
Arbitri: Moscatelli F. di Arcola (SP) e Pompei F. di Santo Stefano Magra (SP).
Sport
Il Follo batte anche Granarolo e continua la marcia in classifica
2 minuti e 17 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più