Cronaca

51 secondi di lettura
Ha preso il via da pochi minuti la processione che ha dato avvio alla commemorazione delle vittime dell’alluvione del 25 ottobre 2011 nelle Cinque Terre.

A un anno esatto dalla tragedia che ha devastato tante zone dello Spezzino sarà una giornata ricca di memoria e riflessione. Durante il corteo che sta conducendo la Madonna di Soviore su per la salita dei Cappuccini, dopo aver fatto tappa presso la Croce, per poi arrivare nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, i bambini del paese hanno liberato in cielo centinaia di palloncini che contengono le loro personali preghiere.

Alle 11.45 avrà luogo alla presenza delle autorità, tra cui il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, la commemorazione ufficiale in onore del volontario Sandro Usai, morto un anno fa a causa dell’alluvione dopo aver messo in salvo numerose persone.

Nel pomeriggio si terrà poi un suggestivo incontro in mare tra gli abitanti di Monterosso e Vernazza, unite più che mai dal ricordo della tragedia di dodici mesi fa.