Cronaca

54 secondi di lettura
Occhi all'insù anche in Val di Vara, a scrutare il cielo e la direzione delle nuvole, in questo primo giorno di allerta meteo 1, che arriva proprio all'indomani del primo anniversario del terribile alluvione 2011.

Il sindaco di Borghetto Vara Fabio Vincenzi, che ieri pomeriggio ha disposto l'evacuazione di oltre trenta abitazioni, soprattutto in frazione Cassana ma anche nel borgo, e la chiusura delle scuole per oggi e domani, si sfoga ai microfoni di Primocanale: "La mia preoccupazione più grande riguarda la mancanza di risorse per mettere in sicurezza il territorio, senza la quale assisteremo sempre più spesso a una sorta di pendolarismo delle evacuazioni".

"Non appena scatterà un'allerta, anche del livello meno grave, dovremo da qui in avanti far sfollare intere famiglie, proprio come è avvenuto ieri, per poi farli rientrare una volta cessato l'allarme e questo potrebbe avvenire, per ipotesi, anche quattro-cinque volte al mese. Inaccettabile e disumano, innanzitutto per chi deve subirlo, e a ruota per chi deve amministrare.

Il Governo - conclude Vincenzi - deve darsi una regolata".