È una salomonica divisione della posta, con il punteggio di 9-9, a sancire il primo punto conquistato dalla Mediterranea Imperia nella A1 2012/13.
Nella difficile vasca del Bogliasco, nella quale la settimana scorsa le imperiesi avevano conquistato il secondo posto nel girone di qualificazione di Coppa Italia grazie anche alla vittoria sulle padrone di casa per 9-6, questa volta le neopromosse biancazzurre, notevolmente rinforzatesi in estate, riescono a imbrigliare il gioco delle ragazze di Marco Capanna e a conquistare un pareggio sostanzialmente equo.
Proprio il Bogliasco ha condotto la gara in vantaggio. Chiuso il primo tempo in svantaggio per 3-2, la Mediterranea è riuscita ad impattare le sorti, sul 4-4 con cui si è andati al cambio di panchine. Nuovamente in ritardo di una lunghezza al termine del terzo parziale (7-6), le imperiesi hanno ribattuto colpo su colpo alle avversarie, rintuzzando per tre volte negli ultimi 8 minuti i tentativi di allungo delle avversarie.
“Alla fine – ha afferma il coach imperiese Marco Capanna – il risultato è giusto, anche se devo riconoscere che il Bogliasco, per l’intraprendenza e il carattere ha fatto qualcosa più di noi. Una partita come questa deve farci capire che abbiamo molto da lavorare, che la gloria non si eredita dalle stagione precedenti ma la si deve conquistare ogni anno, faticando con umiltà e scendendo in acqua con determinazione e carattere, Per fortuna in questo campionato ci sarà tanto spazio per crescere. Non dovremo tirarci il collo per entrare nelle prime quattro ma trovare la migliore forma e la migliore condizione in vista delle partite che conteranno veramente, ossia i playoff, ai quali accederanno le migliori otto. Da questo punto di vista neanche voincendo ampiamente a Bogliasco avremmo costruito qualcosa di definitivo. Dobbiamo però cambiare qualcosa negli allenamenti e da lunedì, in vasca, riprenderemo a lavorare e faticare tutti, giocatrici più esperte e atlete più giovani”.
Altri risultati: Rapallo-Roma 12-7, Plebiscito Padova-Igm Ortigia 13-11, Bologna-Geymonat Orizzonte Catania 9-16, Igm Firenze-Despar Messina 14-8. Classifica: Orizzonte Catania, Ngm Firenze, Plebiscito Padova e Rapallo p 3: Mediterranea Imperia e Bogliasco 1; Igm Ortigia, Roma, Despar Messina e Bologna 0.
La Mediterranea tornerà in acqua sabato, 4 novembre, per l’esordio casalingo in campionato contro il Bologna
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN BOGLIASCO-MEDITERRANEA IMPERIA 9-9 (3-2, 1-2, 3-2, 2-3)
RN Bogliasco: Falconi, Viacava 2, Rossi, Dufour, A. Millo 2, Gallone 1, Maggi, Bianconi 3, Boero, Lanzoni, Di Fiore 1, Casareto, G. Millo. All. Bettini.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 3, Emmolo 2 (1 rig.), Carrega 2, Russo, Risivi 1, Bencardino, Drocco, Pomeri, Casanova. All. Capanna.
Arbitri: D. Bianco e Castagnola.
Note: Uscita per limite di falli Maggi (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 6/13, Imperia 3/14 (più un rigore realizzato). Spettatori 200 circa.
Sport
A1 femminile, finisce in pareggio tra Imperia e Bogliasco
2 minuti e 17 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più