Oggi pomeriggio, nel Teatro della Gioventù di Genova, il vicepresidente ed assessore allo Sport della Regione Liguria Nicolò Scialfa ha premiato tutti i quaranta protagonisti delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi nati in Liguria o tesserati in società liguri che hanno preso parte all'evento sportivo per eccellenza che si è tenuto in estate nella capitale inglese.
Tra di loro, a portare alto il nome della Liguria e dell'Italia erano presenti anche la genovese Teresa Frassinetti (oggi capitano della ASD Rapallo Pallanuoto) e le attuali compagne di squadra Aleksandra Cotti e Giulia Rambaldi.
Del Setterosa che ha preso parte alla spedizione olimpica faceva parte anche Roberta Bianconi, nata a Rapallo, oggi in forza alla Rari Nantes Bogliasco dopo aver militato nella società rapallese (dal 2007 al 2011) e nella Pro Recco nella scorsa stagione.
Menzione particolare per i ragazzi del Settebello in virtù della medaglia d’argento conquistata sotto la guida del CT Sandro Campagna.
Tra loro il leader della Pro Recco Maurizio Felugo, nato a Rapallo 31 anni fa.
Anche alle atlete della ASD Rapallo Pallanuoto è stato consegnato un riconoscimento molto particolare: una litografia di Massimo Lovati raffigurante un pallanuotista che lotta nelle sabbie mobili.
“E' un simbolo della fatica insita in questo sport – commenta Teresa Frassinetti al termine della cerimonia – Purtroppo, al di là dell'esperienza unica di partecipare alle olimpiadi, rivangare l'avventura del Setterosa a Londra non è stato il massimo: ci presentavamo come campionesse d'Europa in carica, uscire ai quarti di finale (contro gli Stati Uniti) ci ha lasciate con l'amaro in bocca”.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso