Scopri e Gusta: il primo Salone delle Identità territoriali in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 25 novembre. 160 i Comuni italiani e liguri protagonisti stamattina al Salone delle identità territoriali: un bene da acquisire, difendere e valorizzare, un weekend alla scoperta del bello e del buono a Scopri e Gusta.
A tagliare il nastro il sindaco di Genova Marco Doria, alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo, dell’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla e all’assessore provinciale alle attività produttive della provincia di Reggio Calabria Domenico Giannetta.
A fare gli onori di casa il presidente della Fiera di Genova Sara Armella e l’amministratore delegato Beppe De Simone, il segretario di Anci Liguria Pierluigi Vinai e Marisa Bacigalupo, consigliere di Fondazione Carige.
“L’identità territoriale non è un dato scontato - ha detto Marco Doria all’apertura del convegno inaugurale dedicato al tema dell’Expo 2015 – va acquisita, difesa e valorizzata”. “Facciamo poca strada se le politiche economiche continueranno a penalizzare i Comuni, le Province e le Regioni – ha aggiunto il Sindaco - mirando unicamente al contenimento delle spese, dobbiamo guardare allo sviluppo e alla promozione, per i quali servono risorse finanziarie. Genova e la Liguria potranno offrire qualcosa di significativo in occasione dell’Expo 2015 sia come contenuti, sia intercettando i visitatori con una qualificata offerta turistica e di eventi di livello internazionale: Euroflora sarà anticipata di un anno proprio per cogliere questa straordinaria opportunità”.
“La Liguria, strategie di “nuovo turismo”, nuove opportunità, il porto la Cina” è stato il secondo appuntamento della mattinata e ha visto tra i protagonisti, il presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo che ha parlato del porto di Genova come un luogo di interscambio di merci e persone, anello di congiunzione nel Mediterraneo tra Europa e Africa e porta sul mare dell’Expo 2015. Sulla necessità di fare rete per esportare il made in Italy a livello globale si è soffermata Annarosa Miele, vicepresidente nazionale di Federturismo, che ha posto poi l’attenzione sul valore del porto e delle sue attività come elemento di cultura “industriale” e sulla necessità di proporre per la Liguria progetti innovativi in campo energetico in linea con i temi dell’Expo 2015. Secondo Irene Pivetti, presidente di Only Italia, la rete d’impresa è lo strumento indispensabile per promuovere anche i più piccoli tra i territori e i prodotti che rappresentano il patrimonio dell’Italia.
Cronaca
Inaugurazione "Scopri e gusta" al Salone: Doria taglia il nastro
2 minuti e 12 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più