
Durante il servizio serale di sabato 5 aprile, intorno alle 21:30 una pattuglia del Nucleo centro storico è stata avvicinata da una giovane coppia di turisti rumeni che, durante la cena in un ristorante nel Centro Storico, aveva ricevuto una notifica dal sistema antifurto del proprio Suv, parcheggiato in piazza Caricamento. I turisti hanno raccontato agli agenti che ignoti avevano asportato dall'auto un borsone contenente abbigliamento e oggetti per un valore di 4000 euro.
Trovato un uomo con in mano il borsone
Il personale del Ncs ha acquisito le necessarie informazioni e ha diramato ai colleghi una descrizione del borsone. A distanza di poco più di 2 ore dal furto, a seguito di visione delle telecamere e di altri accertamenti, gli agenti hanno individuato un venticinquenne di nazionalità marocchina, sorpreso col borsone in mano. Sempre dalla visione delle telecamere installate in piazza Caricamento si è potuto escludere che fosse lui uno dei due autori materiali del furto, pertanto l'uomo è stato deferito all'autorità giudiziaria per il reato di ricettazione.
In corso indagini per individuare gli effettivi autori del furto
I turisti, contattati telefonicamente, pur essendo già ripartiti da Genova e in prossimità di Nizza, sono stati ben felici di tornare indietro per sporgere querela e riprendere in consegna il borsone rubato da cui, fortunatamente, non era stato sottratto nulla. Stanchi ma contenti, i due hanno ringraziato per l'operato la Polizia Locale. Sono in corso indagini per individuare gli effettivi autori del furto.
"Un lieto fine, grazie alla professionalità e all'impegno della nostra Polizia Locale, per la brutta disavventura di questa giovane coppia di turisti rumeni. Continueremo a monitore le zone più colpite dalle "spaccate" per rendere Genova una città più sicura per i genovesi e per i turisti". Lo dichiara l'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Sergio Gambino.
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza