Mentre l'Ilva di Taranti annuncia in serata che lo stabilimento chiude, Genova trema. C’è lavoro fino a venerdì, al massimo lunedì, poi lo stabilimento di Cornigliano si fermerà. E’ l’effetto del sequestro dei coils, i nastri di acciaio prodotti all’Ilva di Taranto e destinati all’impianto di Genova. “Secondo i magistrati i coils sono prodotti illecitamente, in violazione della legge, e quindi li hanno sequestrati”, spiega Franco Gronda, segretario Fiom Cgil. Il problema è che i cilindri di laminato sono quelli usati dallo stabilimento di Cornigliano: “C’è materia prima per 4 o al massimo 5 giorni, poi non ci sarà più lavoro”, aggiunge Grondona.
Nelle ultime ore sull’Ilva di Taranto si è abbattuta una nuova bufera giudiziaria, con l’arresto di sette persone tra cui l’amministratore delegato Fabio Riva e l’ex direttore dello stabilimento. Per tutti l’accusa è di disastro ambientale. Secondo l’accusa l’impianto pugliese ha prodotto in violazione della legge, e quindi ha deciso di sequestrare l’acciaio prodotto dallo stabilimento. Il paradosso è che Taranto continua a produrre, ma Genova rischia di fermarsi nel giro di 4 giorni.
“Ora deve intervenire il Governo”, dice il segretario genovese della Fiom Il sequestro della materia prima rischia di essere una mazzata pesantissima per lo stabilimento genovese. A Cornigliano sono 1760 i dipendenti dell’Ilva, molti dei quali già con contratti di solidarietà legati alla crisi del settore. E ora i sindacati temono che la situazione precipiti. Al momento non hanno indetto nessuna protesta, ma quel che è certo, dicono, è che il fermo dell’Ilva di Cornigliano non passerà sotto silenzio: “Noi a fare gli agnelli sacrificali non ci stiamo”, dice Grondona.
Cronaca
Ilva: c'è materia prima fino a venerdì, poi Cornigliano si ferma
1 minuto e 33 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità