Cronaca

58 secondi di lettura
Maltrattamenti a disabili in una casa di riposo convenzionata con l'Asl "4 chiavarese": è avvenuto in Val Graveglia, nell'entroterra di Chiavari.

Infermieri ed operatori sanitari picchiavano e facevano denudare i pazienti disabili o malati psichici. Umiliazioni e botte sono state denunciate dai familiari di alcuni disabili ai Carabinieri di Chiavari che si occupano dell'indagine.

Questa mattina sono intervenuti nell'operazione "Mano pesante" i militari della Compagnia di Chiavari, delle Compagnie Carabinieri di Santa Margherita e Sestri Levante e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Genova per l'operazione di arresto.
 
L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Chiavari:  sette tra infermieri ed operatori sanitari, accusati di sequestro di persona, violenza privata, maltrattamenti, sono agli arresti domiciliari.

Attraverso le indagini e l’utilizzo di telecamere nascoste è stato possibile documentare tutta una serie ininterrotta di episodi di violenze e maltrattamenti da parte di infermieri e operatori responsabili della cura e della vigilanza dei malati. I pazienti erano costretti a subire ogni sorta di mortificazione e a respirare un clima autoritario, con intuibili riflessi negativi sul loro equilibrio psichico già gravemente compromesso.