Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento Post Laurea in “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”, un percorso intensivo per la specializzazione in management del Turismo Culturale, promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita. Il Bando di partecipazione è da oggi disponibile on line ai siti www.fondazionegarrone.it e www.dispo.unige.it.
Il Corso – che si svolgerà a Santa Margherita Ligure dal 2 aprile al 16 maggio 2013 – conferma la consolidata formula intensiva: 7 settimane, 300 ore di studio, case histories, 64 ore di laboratorio per la creazione d’impresa nel settore turistico-culturale con elaborazione di business plan.
Ad arricchire l’offerta formativa, con l’obiettivo di fornire agli iscritti opportunità concrete per rendersi operativi sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, si rafforza quest’anno il laboratorio di creazione d’impresa, un percorso intensivo di accompagnamento allo start up di impresa, che permetterà ai partecipanti di comprendere e mettere in atto le azioni e le attività utili alla costituzione, allo sviluppo e alla sostenibilità nel lungo periodo di un impresa o di un’associazione in ambito turistico e culturale. Confermata anche l’assegnazione del Premio Edoardo Garrone, un contributo di 5.000 euro per la realizzazione del migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso. Il Premio Edoardo Garrone sarà assegnato il 27 luglio 2013, in occasione del Forum sul Turismo nell’ambito del Premio Internazionale per l’Economia “Gozzo d’Argento”.
Grazie all’accordo con il Comune di Santa Margherita Ligure, il Corso avrà sede nella prestigiosa Villa Durazzo e metterà a disposizione degli studenti che ne facciano richiesta scritta un servizio gratuito di foresteria.
Il Corso, totalmente gratuito, è aperto a 25 giovani laureati di primo e secondo livello e vecchio ordinamento. Ai partecipanti saranno riconosciuti 12 crediti formativi.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 febbraio 2013 e le selezioni avverranno sulla base dei risultati di un test di verifica delle conoscenze e di un successivo colloquio. Per la prima volta la domanda di ammissione dovrà essere presentata attraverso la procedura on line disponibile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamento
Dopo il successo della scorsa edizione, si rinnova anche per il 2013 il progetto formativo che ha portato a Santa Margherita Ligure il modello ormai consolidato della “Cattedra Edoardo Garrone”, attiva a Siracusa dal 2006. La Fondazione Edoardo Garrone conferma così la sua vocazione per la formazione d’eccellenza, proponendo un'offerta didattica attuale e qualificante con percorsi intensivi di perfezionamento che sono diventati nel corso degli anni un vero e proprio format di assoluto rilievo nel panorama nazionale.
Cronaca
FEG, partono le iscrizioni per il Corso Post Laurea in Turismo Culturale
2 minuti e 23 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità