Cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
“I miei consigli a Beppe Grillo? Io sono pronto. Le cose stanno così: tutto comincia a Palermo….” Il professor Victor Uckmar, uno dei maestri del moderno diritto tributario, spiega in una lunga intervista a Primocanale il suo rapporto con Grillo e i consigli che ha dato e potrebbe ancora offrire con una precisazione.

Tu sai che io non ti voto – ho risposto a Beppe – però ecco i miei suggerimenti in materia di tributi”. Uckmar era in Sicilia per partecipare a un convegno e aveva presentato un suo studio sulla potestà tributaria della Regione e sulla possibilità di trattenere quote di tributi erariali.

L’unico a rispondermi è stato Grillo che mi ha chiamato dopo aver letto la mia ricerca e mi ha messo in contatto con il suo capogruppo in Regione. Insomma se io posso fare qualche cosa la faccio. Beppe Grillo me lo ha chiesto e io l’ho fatto”.

Ora che suggerimenti gli darebbe? “Come prima cosa di mettere ordine nelle procedure. Qualche anno fa ho riunito i professionisti che si occupano di questa materia. Ci lamentiamo da cinquant’anni che non c’è un codice e non abbiamo fatto niente per averlo. Prepariamo noi una proposta. Così è stato. Ma tutto è ancora fermo. Un codice che metta ordine nella materia . E come secondo suggerimento si indichino nella dichiarazione dei redditi anche i redditi da rendite finanziarie”