Politica

1 minuto e 8 secondi di lettura
"L'Italia è come un atleta infortunato; la fisioterapia è dolorosa, ma questo Paese può ancora farcela e vincere la medaglia": sceglie una metafora sportiva Annalisa Minetti, candidata per Scelta civica con Monti nel Lazio. Vincitrice del festival di Sanremo, finalista di Miss Italia, vincitrice della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 per i 1500 metri.

"Mi ha telefonato Monti per chiedermi di candidarmi; all'inizio pensavo a uno scherzo, poi ho deciso di impegnarmi", racconta Annalisa Minetti, che con la Liguria ha un solido rapporto che passa soprattutto da Sanremo e dal Festival. "Un Festival utilizzato pochissimo per promuovere l'immagine della Liguria", dice Maurizio Rossi, capolista di Con Monti per l'Italia al Senato in Liguria.

A unire i due candidati lo sport e l'amore per la musica, e proprio sullo sport Rossi porta avanti una battaglia sulla sicurezza per i più giovani: "Più si sale di livello più salgono regolamenti e controlli, ma sugli sport giovanili non c'è abbastanza attenzione alla sicurezza".

Per finire una domanda ad Annalisa Minetti: è più dura una campagna elettorale o vincere il bronzo alle Paralimpiadi di Londra? "E' ugualmente difficile, anche perchè mi alleno tutti i giorni", dice la candidata, che spera di fare da megafono per i cittadini "che troppo spesso sono inascoltati".