
Il tema trattato “COAST TO COAST verso il West con le donne che conquistarono il voto”, che si svolge nell’antivigilia della “Giornata della Donna”, sarà trattato dalla professoressa Donatella Aurili Ruggiero, già insegnante di lingua e letteratura inglese e nordamericana, americanista dedita soprattutto alla storia del West.
A lei dobbiamo la scoperta e la divulgazione della storia di Suor Blandina Segale, la suora ligure che visse ed operò nel West degli Stati Uniti e in Ohio fra ‘800 e ‘900.
La professoressa Aurili ci condurrà, con l’ausilio di immagini tratte anche dalla letteratura e dai film western, in un viaggio molto particolare: dalla costa dell’Atlantico a quella del Pacifico, negli anni immediatamente successivi alla scoperta dell’oro in California.
Sarà anche un viaggio nel tempo alla scoperta di eccezionali figure femminili che, nel corso di quella migrazione, dimostrarono qualità inaspettate ed arrivarono per la prima volta nella storia dell’umanità ad ottenere il voto con molta semplicità e molta dignità.
E’ il caso di dirlo: “questo viaggio è la storia di donne che fecero la storia”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico