Cronaca

50 secondi di lettura
"Trovo singolare che esponenti della Regione Liguria relazionino delegazioni internazionali sulla situazione penitenziaria regionale: è palese infatti che sul tema delle carceri liguri la Regione dimostri una approssimazione spaventosa".


Queste le parole di Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, sottolineando che "la presenza di circa 1.850 detenuti nei sette penitenziari regionali che dispongono di una capienza regolamentare complessiva di 1130 posti letto dovrebbe far comprendere con quante difficoltà lavora la Polizia penitenziaria, sotto organico di 400 unità in Liguria".

Martinelli chiede l'impegno della Regione Liguria affinché venga promosso concretamente l'impiego dei detenuti in progetti per il recupero del patrimonio ambientale ligure: "I detenuti possono essere messi a disposizione della collettività imparando un mestiere che potrebbe essere loro utile una volta tornati in libertà. Ma la maggior parte di loro ozia tutto il santo giorno, alimentando tensioni costanti e continue a tutto danno del già duro e difficile lavoro della polizia penitenziaria", conclude Martinelli.