Si è costituito a Genova il Comitato per lo Stato di Diritto, una associazione a cui aderiscono magistrati, avvocati, cancellieri, operatori del diritto.
In una lettera inviata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente dell'associazione, avvocato Vincenzo Paolillo, sottolinea che il Comitato "si è prefisso lo scopo di difendere e divulgare i principi giuridici e sociali che reggono l'ordinamento dello Stato di diritto".
"Lunedì della scorsa settimana - prosegue la lettera - è avvenuto a Milano un fatto non solo 'senza precedenti' ma di gravità inaudita.
Non semplici cittadini, ma Parlamentari, cioè componenti di uno dei poteri dello Stato, hanno invaso il Palazzo di Giustizia, cioè il luogo destinato espressamente e unicamente allo svolgimento dei processi, senza trovare nessun ostacolo, né subire alcuna reazione, come sarebbe accaduto a qualsivoglia altro cittadino".
Secondo il Comitato, "non si è trattato di libera espressione di dissenso, ma di un atto di fatto diretto ad influenzare il sereno svolgimento dell'attività giudiziaria che solo per un caso non è sfociato in conseguenze ancora più gravi. Riteniamo si sia trattato di un atto eversivo".
Cronaca
Giustizia, nasce comitato per lo stato di diritto
58 secondi di lettura
Sponsorizzata
Venerdì 18 Aprile 2025
Centinaia in coda dalle 6 del mattino per il rinnovato store Apple a Genova
Ultime notizie
- Vigilia di Pasqua di violenza nelle carceri liguri: aggrediti due agenti
- Sampdoria, riecco Borini: andrà in panchina con la Juve Stabia. Fuori Tutino
- 25 Aprile: in mille al corteo Antifascista dei Comitati in Valpolcevera
- Incidente a Sarzana: morto motociclista precipitato in un canale di scolo
- Al Gaslini rimosso un raro tumore in gola a una bimba di cinque mesi
-
Besana, "ecco perché il Cep è condannato al degrado"
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità