Cronaca

49 secondi di lettura
In difficoltà per le cattive condizioni del tempo, due alpinisti tedeschi hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano. Una chiamata come tante fra quelle ricevute ogni giorno dai pompieri bolzanini, solo che questa arrivava dalla "Ferrata degli artisti", nelle Alpi Liguri vicino a Finale Ligure.

I due alpinisti, un uomo e una donna, provenienti da Hoexter, vicino Hannover, bloccati dal maltempo, hanno chiamato con il cellulare il servizio di soccorso della loro città. Da qui la richiesta è stata girata a Monaco di Baviera che, vista la collaborazione consolidata negli anni, l'ha inoltrata ai vigili del fuoco di Bolzano.

Gli operatori bolzanini, a loro volta, hanno chiamato al cellulare i due alpinisti e, ricevuto un quadro della situazione, hanno allertato i colleghi di Savona. Ai soccorritori liguri sono state necessarie alcune ore, tre delle quali a piedi, per raggiungere i due escursionisti che, alle prime ore di stamattina, sono stati ricondotti in salvo a valle.