
Sono 200 gli atleti che gareggeranno nella giornata.
Cinquanta gli atleti che gareggeranno suddivisi in coppie nel Campionato Italiano di Accademia, una specialità storica, che è stata una delle prime tipologie
di gara del Ju Jitsu e che ogni anno viene riproposta per non far tramontare
un pezzo di storia del Ju Jitsu Italiano.
La gara consiste in una prova tecnica a coppie, dove viene dimostrato nell’arco di un minuto il grado tecnico conseguito, vengono eseguite tecniche volanti e non, ispirate dal programma tecnico dei Settori, nel giudizio arbitrale viene considerata la velocità di esecuzione, la tecnica e l’inserimento delle tecniche volanti.
Le società partecipanti sono: Pieve Ligure, Tegliese, Ju Jitsu Don Bosco e Unione Sportiva Sestri Ponente.
Sei le categorie ammesse alla gara: ragazzi, esordienti, speranze, juniores, seniores, tecnici/maestri.
Centocinquanta invece gli atleti partecipanti che gareggeranno per il Trofeo Don Bosco Giovanissimi, la cui specialità sarà invece il Fighting System.
Le società partecipanti sono 15, tra cui: Spazio Danza, Unione Sportiva Sestri Ponente, Scuola di Ju Jitsu, Pieve Ligure, Tegliese, oltre ad alcune società provenienti dal basso Piemonte. Il Fighting System è un combattimento che prevede oltre agli atemi iniziali, una serie di prese con trascinamenti e proiezioni a terra, dove l’incontro si conclude con leve strangolamenti ed immobilizzazioni. In 3 minuti l’atleta migliore deve battere l’avversario dimostrando la propria superiorità tecnica totalizzando il punteggio maggiore.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità