economia

1 minuto e 44 secondi di lettura
Liguria International, la società regionale della Liguria per l’internazionalizzazione delle imprese, organizza la partecipazione d'imprese liguri del settore agroalimentare a “SIAL Canada 2013 – The North American Food Marketplace”, che si svolgerà a Toronto dal 30 Aprile al 2 Maggio. L’iniziativa è finanziata con i fondi regionali per il Piano Attuativo per l’internazionalizzazione ed è realizzata con la collaborazione di World Trade Center Genoa, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Genova per l’Internazionalizzazione.

Sial Canada, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, è l’appuntamento più importante in Nord America e nell’edizione di quest’anno è prevista la presenza di 700 espositori e 14.000 visitatori professionisti da oltre 60 paesi. Il finanziamento pubblico consentirà alle imprese liguri partecipanti non solo di usufruire di un’area espositiva collettiva durante i giorni della fiera, ma anche di incontrare operatori del settore ed interlocutori d’affari selezionati sulla base delle specifiche richieste espresse dalle aziende stesse.

Il presidente di Liguria International Franco Aprile sottolinea che “il settore agroalimentare rappresenta senza alcun dubbio una delle eccellenze della Liguria. In un contesto economico che risente profondamente della contrazione della domanda interna, è necessario che le imprese di quel settore vengano indirizzate verso nuovi mercati, come quello canadese, in grado di offrire loro concrete opportunità di business. La partecipazione al Sial Canada si pone pertanto l’obiettivo di sostenere e promuovere un settore che negli ultimi anni è stato uno dei traini dell’export regionale su un mercato internazionale di primaria importanza.”

“Le aziende genovesi e liguri – conclude Massimo Giacchetta, presidente di World Trade Center Genoa – hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, a testimonianza del grande slancio e della notevole volontà di mettersi in gioco sui mercati internazionali e, in particolare, su quello canadese. Auspico, pertanto, che il forte interesse manifestato dal mercato canadese nei confronti dei prodotti e delle imprese liguri che parteciperanno al Sial favorisca la creazione di nuovi e proficui rapporti commerciali”.