
La corsa ha visto la Lombardo prendere il largo nella prima parte del tracciato, distanziando le avversarie e incrementando il proprio margine fino a raggiungere la linea d’arrivo con 12 minuti di vantaggio sulla seconda classificata, il neo acquisto del Team Vigili del Fuoco Genova, la russa Katerina Chugunkova, che con il podio ottenuto ha inaugurato nel migliore dei modi l’esperienza nelle granfondo.
E’ stata invece più concitata la gara maschile, incerta fino all’ultimo, con una dozzina di atleti che si sono contesi la vittoria negli ultimi metri di corsa. Enrico Saccomanni ha confermato la sua presenza tra i migliori, spuntando il terzo posto. Buon piazzamento anche per Andrea Vecoli, decimo.
Nella granfondo invece il podio è stato sfiorato da Vladislav Borisov. Con il vincitore ormai imprendibile dopo una lunga azione solitaria, la volata per il podio è stata molto agguerrita, con il russo che ha mancato di un soffio il terzo posto.
Mauro Iacomelli e Luca Buonaguidi hanno ottenuto invece la terza piazza nelle rispettive categorie, tagliando il traguardo in 13a e 25a posizione.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità