porti e logistica

1 minuto e 8 secondi di lettura
"Il sistema dei porti liguri è un valido competitor rispetto ai porti del Nord Europa per servire, oltre i mercati del centro-nord Italia, anche quelli di Svizzera, Austria e Germania meridionale, con risparmi di tempo nel trasferimento delle merci, un minore impatto ambientale e un vantaggio economico".
 

Lo ha detto il presidente di Ligurian Port Alliance Lorenzo Forcieri durante l'evento che si è svolto al Transport Logistic di Monaco di Baviera e organizzato in collaborazione con la Regione Liguria e Liguria International.
 

"La presenza dei porti di Savona, Genova e la Spezia alla più importante kermesse dedicata alla logistica a livello europeo - ha detto Forcieri - è diventato un appuntamento atteso anche dagli operatori del settore, sempre più attenti alla crescita infrastrutturale dei tre porti ed alle connessioni multimodali che si stanno definendo a livello comunitario".


Il presidente di Ligurian Port ha poi illustrato le potenzialità del porto spezzino. "Il porto della Spezia, che é da tempo in grado di accogliere le portacontainer da 14mila teus, si sta rivelando sempre più competitivo grazie ad investimenti in tecnologia ed infrastrutture.


Con la tempestiva realizzazione di una nuova banchina e un nuovo terminal siamo riusciti a far partire il business delle crociere, quintuplicando il numero di passeggeri, con l'intenzione di giocare fino in fondo anche questa carta".