La criminalità incide sull'economia di un quartiere ma contribuisce anche a trasformarlo fino a quasi trasfigurarlo, causandone lo spopolamento e l'impoverimento.
E il sestriere della Maddalena, nel cuore di Genova, è l'esempio lampante di quanto le mafie e la criminalità organizzata impattino sul territorio.
E' il risultato della ricerca promossa dalla Fondazione Rocco Chinnici, insieme alla Compagnia di San Paolo e il Comune di Genova e realizzata da Antonio La Spina, docente universitario di Sociologia alla Luiss di Roma, con i suoi collaboratori e i ricercatori dell'Università di Genova. La ricerca si è concentrata sul sestriere della Maddalena e sono state intervistate 100 persone tra residenti, commercianti, forze di polizia e magistrati.
Dallo studio è emersa una conferma della percezione di insicurezza e degrado di chi vive il quartiere, legato alla microcriminalità soprattutto, ma anche un grande fermento della società civile, con un movimento spontaneo che parte dal basso. Sono soprattutto due i problemi che incidono sulla vita della Maddalena: la prostituzione e lo spaccio.
Attività illecite che hanno fatto svuotare il quartiere, facendo fuggire residenti e commercianti. "La criminalità alla Maddalena - hanno spiegato Giovanni Chinnici, presidente della Fondazione intitolata al padre, e La Spina - non si alimenta attraverso le estorsioni e il racket del pizzo. Ma è certo che nel centro storico si siano insediate e hanno focalizzato le proprie attività economiche, famiglie legate alle cosche siciliane e alla 'Ndrangheta.
Questo tipo di attività ha fatto crescere in maniera abnorme i costi degli immobili e impedito ai commercianti che vogliono agire nella legalità di aprire una attività commerciale nella zona". La soluzione per combattere una criminalità che c'é ma che tende a non farsi "sentire" è quella di una nuova normativa che possa permettere di fermare il fenomeno anche quando questo non si basa solo sulle attività illecite tipiche dei grandi sodalizi mafiosi.
cronaca
Criminalita', l'ombra dell'ndrangheta alla Maddalena
1 minuto e 37 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità