economia

1 minuto e 13 secondi di lettura
"Questa cosa non va bene, credo che i ministri siano in buona fede ma così perdiamo tempo, non sono per niente convinto del decreto di restituzione dei fondi per il secondo lotto del Terzo Valico".L'ira di Burlando Il giorno dopo il 'decreto del fare', il presidente della Regione Liguria, il presidente è ancora preoccupato per la decisione del Governo di togliere provvisoriamente fondi all'opera ferroviaria tra Genova e Milano.
 


"E' vero che ridaranno i finanziamenti, mi fido, ma i tempi e i modi stabiliti destano grande preoccupazione - ha spiegato all'ANSA Burlando -. Prima di tutto perché li restituiranno in dieci anni e solo a partire dal 2015, per cui fino ad allora dovremo stare fermi e non fare le gare. Inoltre 120 milioni l' anno sono pochi se divisi con il Brennero. C'é scritto che la priorità è per il Terzo Valico ma non basta. Inoltre bisogna fare ripartire un iter molto tortuoso che farà perdere tempo. A decidere le parti non sarà infatti il Governo ma di nuovo il Cipe. Tra i tempi del decreto, la conversione in legge e il passaggio al Cipe e alla Corte dei Conti non so come finirà".
 

"Sarebbe stato meglio non toccare nulla - ha concluso il presidente della Regione Liguria - e usare i soldi freschi per le opere da fare subito, lasciando quelli già stanziati al Terzo Valico"