politica

1 minuto e 24 secondi di lettura
Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato con i voti della maggioranza l'assestamento di Bilancio 2013 che ammonta a 553 milioni di euro. Sono stati 'liberati' 156 milioni di poste 2012 che solo dopo l' assestamento saranno disponibili ha spiegato l'assessore regionale Pippo Rossetti.

Di questi, 1,5 milioni di euro sono stati assegnati a turismo e cultura con una manovra 'salva estate' mentre è stata garantita la copertura del decreto 'paga aziende' dando ossigeno alla Sanità (80 milioni) e ad altri settori (17 milioni).

Per la prima volta si registra una chiusura anticipata dei conti 2012 al 31 marzo di quest'anno, per consentire, in un quadro di incertezze finanziarie, di impegnare subito le risorse dell' anno.

L'assestamento fa registrare un rientro di risorse dalla lotta all'evasione, pari a 8 milioni di euro, e maggiori entrate pari a 9,4 milioni di euro dovute al riconoscimento del Mef alla Liguria che si è adeguata alle norme sui tagli alle spese, previste dalla spending review, risultando virtuosa. Sul fronte dei tributi regionali si registra una riduzione del gettito, fra il 2012 e il 2013, pari a 22 milioni di euro per le minori entrate sulla benzina, il gas, l'Irpef, l'Irap, a causa della congiuntura economica.

Nonostante la contrazione delle entrate con l'assestamento verranno coperte le maggiori spese obbligatorie, tra cui le quote dei cofinanziamenti dei programmi comunitari; sarà garantito inoltre 1,1 milioni ad Amt per il biglietto integrato, a cui si aggiungeranno ulteriori 1,5 milioni di euro, cosiddetti salva-estate, da destinare al turismo e alla cultura, in particolare alle compagnie teatrali e ai grandi eventi estivi. Un milione sarà poi destinato al capitolo investimenti in opere pubbliche.

La chiusura anticipata dei conti ha consentito di impegnare immediatamente le risorse andando incontro così anche alle esigenze delle amministrazioni locali.