
La 38esima edizione, cui hanno preso parte 48 coppie, è andata in archivio con il successo del ventimigliese Silvio Squarciafichi e del genovese Silvio Dalta, portacolori della Taggese campione d'Italia e vice campione d'Europa. I due Silvio in finale hanno piegato 13-2 il duo francese composto da Jean Francois Baudin (St. Laurent du Var) e Sebastien Porcher (Isola Rossa), quest'ultimo proveniente dalla Corsica. Al terzo posto a pari merito si sono piazzati i transalpini Giullame Campillo-Gérald Nottez (Menton Petanque) ed i genovesi Vittorio Canepa-Attilio Muceli (Abg).
Proprio i vincitori si sono resi protagonisti dell'eliminazione, nel derby disputato all'altezza dei quarti di finale, dei campioni uscenti e grandi favoriti della vigilia, Diego Rizzi e Donato Goffredo. Quinto posto anche per i senegalesi Baye Faly Dieye-Papa Saliou Sene, sui quali molti avrebbero scommesso dopo averli visti giocare nei primi turni. Tra i primi otto si sono piazzate anche due coppie locali: Carlo Coppa-Massimo Doglio (Circolo San Giacomo) e Roberto Pesce-Dario Merlo (San Bartolomeo). In un tabellone ricco di big, sono usciti di scena prima del previsto i piemontesi Bruno-Rinaudo della Biarese Demonte (sconfitti negli ottavi da Rizzi-Goffredo), i giovani ex-iridati juniores Rattenni-Basso (noni) e l'azzurro Alessio Cocciolo con il marsigliese Gerard Garagnon. Hanno dato invece forfait in extremis il cuneese Fabrizio Bottero e il senegalese del Monaco N'Daye.
Non sono mancate le sorprese nella parallela gara riservata al gentil sesso (16 coppie iscritte), abbinata alla 7^ Coppa Città di Imperia Trofeo Donnaoro, conclusasi con il meritato trionfo delle beniamine di casa Elvira Grillo e Simona Clas del Circolo San Giacomo, le quali in una finale interminabile e molto ben giocata, hanno superato 13-12 Alessandra Gamalero e Annette Del Pero (San Matteo-San Bartolomeo). Sul podio anche Laura Roncallo-Jessica Rattenni (Csg) e Graziella Rocca-Elide Fresco (San Bart).
La direzione di gara è stata ottimamente curata dall'arbitro Luciano Fiandino del comitato di Cuneo, coadiuvato da Fabio Molinari di Imperia, mentre a gestire il tabellone femminile è stato il "fischietto" Bartolomeo Cavallero (Fib Imperia).
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti