cronaca

45 secondi di lettura
Oltre 500 ricercatori da tutto il Mondo, a Genova per parlare di applicazioni della fluorescenza. Un settore che ha trovato applicazioni in numerosi settori, a partire da quello medico, con nuove tecnologie che consentono di individuare cellule malate grazie all'uso della luce.

Il convegno, 13esima edizione di MAF, Conference on Methods and Applications of fluorescence, è stato organizzato grazie alla collaborazione dell'IIT e si svolgerà da domani a mercoledì tra Palazzo Ducale e Magazzini del Cotone. "E' un grande riconoscimento per Genova, ma soprattutto per il ruolo sempre più importante dell'Istituto italiano di tecnologia", dice Alberto Diaspro, direttore di Nanofisica all'IIT.

Tra i risultati ottenuti dall'IIT nel settore della fluorescenza anche una collaborazione con un gigante come Nikon. "Abbiamo iniziato una collaborazione grazie alla quale diventeremo uno dei centri di ricerca dell'azienda giapponese nel settore della fluorescenza applicata: è davvero un grande risultato", dice Diaspro.