cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Ci sarà presto un vertice tra i magistrati genovesi che indagano sulla vicenda Carige e gli ispettori di Bankitalia. Secondo fonti giudiziarie l'incontro servirà a chiarire gli aspetti che hanno portato all'avvio dell'inchiesta sulla banca genovese, a seguito delle relazioni degli ispettori di via Nazionale. In questi giorni, i pm hanno iniziato a ricevere alcune risposte dalla banca centrale in merito alle relazioni inviate nei giorni scorsi, ma ''il quadro non è ancora completo'', ripetono gli inquirenti.

Intanto sulla vicenda di Carige Vita e Carige Assicurazioni è arrivata una nota del presidente delle due compagnie, Guido Alpa: "I fatti oggetto di rilievi da parte dell'Ivass a Carige Assicurazioni e Carige Vita 'riguardano gestioni precedenti a quelle attuali'' e ''sono stati oggetto di chiarimenti con le Autorità di Vigilanza''. 

Alpa aggiunge che diffondere ''notizie non corrette ed obsolete lede l'immagine attuale delle Compagnie e può pregiudicarne l'andamento e le sue prospettive''. Alpa sottolinea che ''ogni questione relativa alle riserve e alla gestione industriale è stata già appianata con le Autorità di Vigilanza''. Le compagnie di Banca Carige, che Bankitalia ha chiesto di dismettere, sono tornate sotto i riflettori dopo che è emerso che l'Ivass ha inviato alla magistratura una relazione contenente rilievi sulla loro gestione.