Il primo passo verso l'espulsione di Silvio Berlusconi dal Senato dopo la condanna definitiva per frode fiscale si compie oggi alla Giunta per le elezioni e le immunità di Palazzo Madama, nonostante i tentativi di tutto il centrodestra di bloccarne i lavori.
La Giunta è convocata dalle 9.30 per ascoltare le ragioni di Berlusconi in un dibattimento pubblico, poi si riunirà a porte chiuse in camera di consiglio per dare il suo giudizio sulla decadenza dell'ex premier da senatore, con la relativa perdita dell'immunità penale.
Nel tardo pomeriggio di ieri lo stesso Berlusconi si è recato al Senato per incontrare i membri della giunta del Pdl, secondo quanto riferito da fonti politiche. Ma l'ufficio stampa del gruppo Pdl ha successivamente smentito la notizia dicendo che Berlusconi ha incontrato solo il presidente del gruppo Renato Schifani e non anche i membri della giunta.
Al termine dell'incontro, Berlusconi ha parlato con i cronisti: domani finisce l’era Berlusconi? "Magari fosse così mi riposo...credo che siano solo osservazioni interessate. - risponde il Cavaliere - Vedo ancora un partito unito, con qualche contrasto interno". Berlusconi glissa ma poi si parla di decadenza. "Non sarò in Giunta, abbiamo mandato una memoria dove diciamo che non possiamo giudicare questi giudici come imparziali perché hanno espresso pubblicamente la loro opinione e abbiamo fatto ricorso alla Corte europea - continua l’ex premier - La sentenza è frutto di un ben architettato progetto per eliminare il leader del centrodestra. Sono sicuro che otterò la revisione del processo e l’annullamento della sentenza dalla Corte Europea".
politica
Decadenza Berlusconi, oggi il voto in Giunta. Il Cav: "Non ci sarò"
1 minuto e 21 secondi di lettura
Ultime notizie
- Mancini smentisce un suo ruolo ufficiale alla Sampdoria. Ma oggi sarà a Bogliasco
-
Matteo Bernini al rally di Croazia: "16 anni e guarda come salta"
- Pecore stipate su camion, accudite e rifocillate ma erano dirette al mattatoio
- Sampdoria, il primo giorno di Evani e Lombardo a Bogliasco aspettando Mancini
- Balotelli: "Si meriterebbero il Mario ribelle, non quello maturo di oggi"
- Scontro sulla sanità, Bucci risponde a Orlando: "Disavanzo operativo di 19,2 mln"
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso