La tragedia di Lampedusa ha richiamato l’attenzione dell’Europa sul problema dell’immigrazione. Ormai è chiaro a tutti che l’Italia, confine meridionale dell’Unione europea, non può affrontare da sola l’ondata di disperati in fuga dalle zone di guerra in Africa e Medio Oriente. Da Bruxelles la risposta non si fa attendere: in arrivo uno stanziamento di circa 80 milioni euro per rafforzare i pattugliamenti di confine. Per Susy De Martini, europarlamentare del Pdl, “una goccia nel mare e per questo presenterò un’interrogazione. Gli 82 milioni che mettono a disposizione di Frontex sono spiccioli. Di questi, almeno 20 milioni andranno in stipendi per funzionari.”
Frontex è l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea con sede a Varsavia, capitale polacca. Distante più di 2500 chilometri dal mare e dalle coste di Lampedusa. “Sono stati spesi 5 miliardi di euro per l’Egitto – prosegue De Martini – per la cosiddetta transizione democratica. Una sentenza della Corte europea ha affermato che 1 miliardo di questi soldi sono andati in corruzione. È importante che i soldi dell’Unione europea non vengano sprecati”.
Sull’utilizzo dei soldi e sulle modalità d’intervento l’europarlamentare ligure lancia la sua proposta. “Chiedo che vengano istituiti dei controlli con funzionari europei e dell’Onu dai porti di partenza. Loro dovranno decidere chi ha diritto all’asilo politico e chi no. E chi ha diritto non deve venire esclusivamente in Italia, ma gli immigrati saranno divisi in quote tra i vari paesi.”
Nel frattempo l’Unione europea staccherà un assegno da 82 milioni di euro per Frontex. “Ma non illudiamoci – conclude Susy De Martini – perché in Italia arriveranno poco più di 10 milioni di euro”. Una goccia nel mare di disperazione in cui si avventurano decine di migliaia di disperati in fuga da guerre e miseria.
politica
Immigrazione, da UE 80 milioni per le frontiere. De Martini: "Sono spiccioli"
1 minuto e 41 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più