sport

1 minuto e 6 secondi di lettura
Una attiva collaborazione per promuovere la diffusione della cultura e della pratica sportiva in Italia, nell'interesse delle comunità locali, degli atleti, dei cittadini europei e dell'intero ambiente sportivo.

Questa la principale finalità del Protocollo d'Intesa siglato oggi tra l'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e l'Aces Europe (Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport).

Alla firma del Protocollo, siglato dal delegato Anci allo Sport Roberto Pella in rappresentanza del Presidente Piero Fassino, erano inoltre presenti il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, l'Assessore allo Sport del Comune di Torino (Capitale Europea dello Sport 2015), Stefano Gallo e i Sindaci delle 20 Città precedentemente insignite del titolo che il 6 novembre riceveranno una speciale onorificenza dal Parlamento Europeo.

Presente all'incontro anche l'assessore regionale allo sport Rossi: ""La collaborazione con Aces Europe ha come obiettivo portare i Comuni e le singole realtà territoriali a fare rete, promuovendo un'idea di sport come strumento necessario per raggiungere una rivitalizzazione del nostro tessuto sociale, educativo e produttivo, così come previsto dal Progetto europeo che ha visto recentemente assegnare alle nostre Cairo Montenotte, Rapallo e ad Arenzano il riconoscimento di Città Europea dello Sport. Un progetto volto ad avvicinare i comuni e le Regioni all'Europa attraverso lo Sport, da sempre strumento di integrazione tra i popoli"