economia

1 minuto e 49 secondi di lettura
La voglia di provarci resta forte nei giovani alle prese con la crisi.
 
Dall’inizio dell’anno, un vero e proprio esercito di italiani ‘under 35’ ha deciso di tentare la carta dell’impresa scegliendo, come si diceva una volta,  di mettersi ‘in proprio’. Delle quasi 300mila imprese nate tra l’inizio dell’anno e la fine di settembre, infatti, oltre 100mila (il 33,9%) hanno alla guida uno o più giovani con meno di 35 anni di età . La culla di questa vitalità imprenditoriale è il Sud, dove ha sede il 38,5% delle nuove imprese giovanili, con quasi 40mila attività aperte in nove mesi.

I settori in cui i giovani sembrano individuare le maggiori possibilità di successo sono quelli del commercio (dove opera il 20,5% delle neo-imprese giovanili), delle costruzioni (9,4%) e dei servizi di ristorazione (5,6%). Nella grande maggioranza dei casi (il 76,8%) si tratta di imprese individuali, la forma più semplice - ma anche la più fragile - per operare sul mercato; il 15,6% ha scelto invece la forma della società di capitale, più idonea a sostenere progetti di sviluppo anche ambiziosi.


La foto sull’imprenditoria giovanile è stata presentata oggi in occasione della 138ma Assemblea di Unioncamere – in corso a Genova – insieme ai dati sulla natalità e mortalità delle imprese relativi al terzo trimestre del 2013 secondo Movimprese, la rilevazione condotta da InfoCamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.


Ma quali possono essere i nuovi motori di crescita economica per il Paese e, più nello specifico, per la Liguria? E’ la domanda alla quale cercherà di dare una risposta questa sera alle 21 Liguria Today, la trasmissione quotidiana di Primocanale.
 
In studio, con il direttore dell’emittente Luigi Leone, ci saranno
Il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, il presidente di Liguria International Franco Aprile, il presidente del WTC di Genova Massimo Giacchetta e il presidente della Fondazione Palazzo Ducale Luca Borzani. In collegamento esterno il parlamentare Ligure Maurizio Rossi e Paolo Piccini, Managing Director della divisione Security and Smart Systems di Selex ES, controllata di Finmeccanica.