cronaca

2 minuti e 50 secondi di lettura
20.45 - Lo sciopero di Amt prosegue anche domani a Genova. Ad annunciarlo a Primocanale i sindacati riuniti con i lavoratori a Tursi. Così Andrea Gatto e Mauro Nolaschi (Faisa Cisal): "Non abbiamo ricevuto nessuna risposta dal sindaco, domani i bus non circoleranno a Genova. La nostra battaglia prosegue. Pronti a ritrovarci alle 4 in deposito con i lavoratori: lì stileremo il programma della giornata".


19.40  Così il sindaco di Genova Marco Doria in Prefettura al termine dell'incontro con i sindacati e il prefetto: "
Non abbiamo alcuna certezza sulle risorse del bilancio comunale per il 2013 e il 2014. Le richieste dei sindacati non si potevano accettare perché si sarebbe andati contro alle leggi. Da domani giorno dopo giorno siamo disponibili a rivederci in Prefettura per discutere in merito alla patrimonializzazione. L'obiettivo è di mantenere in equilibrio i conti: non potevamo ad oggi promettere un conferimento di immobili per tamponare semplicemente perdite d'esercizio".

E ancora: "Quanto accaduto oggi pomeriggio ha violato le regole della democrazia. Lo sciopero selvaggio rappresenta una scelta grave. Appena il consiglio comunale si riunirà verrà votata la delibera. Ritirarla non salverebbe Amt


19.20 - L'incontro tra le parti in Prefettura a Genova non ha prodotto alcun risultato:
i rappresentanti dei sindacati sono scesi in via Roma per annunciare ai lavoratori il resoconto del colloquio e il conseguente ritrovo, alle ore 21, presso il Comune di Genova per l'assemblea plenaria


15.55 - E' stato accolto dai fischi nella sala rossa di Tursi, alle 15.51, il sindaco di Genova, Marco Doria. "
Questa è un'assemblea non una seduta del consiglio comunale". Sono state le poche parole pronunciate da Doria subito interrotto dai lavoratori di Amt. Fissato alle 18 un nuovo incontro dei sindacati e dei lavoratori con il prefetto Giovanni Balsamo. Momenti di tensione a metà pomeriggio, quando alcuni lavoratori, nella sala rossa, hanno cercato di aggredire alcuni assessori della giunta Doria e lo stesso sindaco mentre usciva dal consiglio comunale.


15.00 - Quattro cortei di lavoratori dell'azienda trasporti di Genova, Amt, hanno attraversato la città per raggiungere Palazzo Tursi dove il Consiglio Comunale dsta discutendo una delibera sull'ipotesi di parziale privatizzazione delle aziende partecipate. Sono partiti dalla Val Bisagno, dalla Foce, da Sampierdarena e da Cornigliano per raggiungere il concetramento in piazza Brignole.  I manifestanti sono entrati in Sala Rossa e stanno bloccando i lavori dei consiglieri con cori e striscioni appesi. 


12.00 - Si continuano a registrare disagi in tutta la città per il traffico
. La centrale del radio taxi ha aumentato il numero dei mezzi in servizio, oltre 600 le macchine in strada rispetto alle 450 degli altri giorni, ma i tempi di attesa per avere un'auto disponibile sono lunghi.


9.00 - Palazzo Tursi è già presidiato dalle forze dell'ordine. Davanti alla sede di Amt è stato affisso uno striscione in cui si legge: "Scusateci ma lottiamo anche per voi". Sono oltre 30mila i cittadini che hanno firmato contro la privatizzazione di Amt.


7.00 - Il blocco totale delle rimesse dei bus è iniziato alle 4 di notte con uno sciopero selvaggio senza il rispetto delle fasce orarie di garanzia. I lavoratori dicono no all'ipotesi della privatizzazione e chiedono a Comune e Regione di rispettare gli impegni presi per la ripatrimonializzazione di Amt. All'assemblea da cui è scaturita la decisione del blocco delle rimesse e dello sciopero selvaggio hanno aderito, secondo fonti sindacali, almeno 700 lavoratori.