
imperiese: 2,8 il voto medio ottenuto nelle interviste telefoniche su un campione di 800 persone.
Burlando raggiunge invece il punteggio medio di 5,4; Grillo arriva a 5,6. Ma ciò che appare forse ancor più sorprendente è che anche tra gli elettori di forza italia il gradimento per Scajola è piuttosto basso (4,9), mentre Burlando arriva a 6,7 tra gli elettori del Pd e Grillo ottiene grandi consensi nel movimento 5 stelle (media 8).
Il sondaggio in Ixé evidenzia anche il gradimento per i sindaci dei 5 principali comuni della Liguria con risultati nel complesso lusinghieri. I più apprezzati sono il primo cittadino di Imperia Capacci (6,2) e quello di Savona Berruti (6). Non lontano il sindaco della Spezia Federici (5,7) esponente del pd che raccoglie consensi anche nell'elettorato di centro destra: curioso il fatto che il voto conseguito tra gli elettori di forza italia (5,9) sia superiore a quello complessivo medio.
Più staccati il sindaco di Genova Marco Doria, che si ferma a 5,1, non sfondando neppure tra gli elettori del pd, il principale partito che lo sostiene (5,8), e il primo cittadino di Sanremo (4,9), fortemente criticato da centro sinistra e movimento 5 stelle. Il sondaggio può essere visionato sul sito www.liguriacivica.it.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso