politica

1 minuto e 10 secondi di lettura
I liguri bocciano Claudio Scajola e si dividono su Claudio Burlando e Beppe Grillo. Il sondaggio di Ixé commissionato da Liguria Civica per analizzare il giudizio sui principali esponenti politici della regione mette in luce un giudizio estremamente negativo sull'ex ministro
imperiese: 2,8 il voto medio ottenuto nelle interviste telefoniche su un campione di 800 persone.

Burlando raggiunge invece il punteggio medio di 5,4; Grillo arriva a 5,6. Ma ciò che appare forse ancor più sorprendente è che anche tra gli elettori di forza italia il gradimento per Scajola è piuttosto basso (4,9), mentre Burlando arriva a 6,7 tra gli elettori del Pd e Grillo ottiene grandi consensi nel movimento 5 stelle (media 8).

Il sondaggio in Ixé evidenzia anche il gradimento per i sindaci dei 5 principali comuni della Liguria con risultati nel complesso lusinghieri. I più apprezzati sono il primo cittadino di Imperia Capacci (6,2) e quello di Savona Berruti (6). Non lontano il sindaco della Spezia Federici (5,7) esponente del pd che raccoglie consensi anche nell'elettorato di centro destra: curioso il fatto che il voto conseguito tra gli elettori di forza italia (5,9) sia superiore a quello complessivo medio.

Più staccati il sindaco di Genova Marco Doria, che si ferma a 5,1, non sfondando neppure tra gli elettori del pd, il principale partito che lo sostiene (5,8), e il primo cittadino di Sanremo (4,9), fortemente criticato da centro sinistra e movimento 5 stelle. Il sondaggio può essere visionato sul sito www.liguriacivica.it.