cronaca

48 secondi di lettura
 Il Comune di Genova ha condotto una ricerca sulla distribuzione del reddito dei cittadini sul territorio comunale, basandosi sulla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relative all'anno d'imposta 2011: il reddito imponibile complessivo è pari a 10 miliardi di euro circa, in diminuzione rispetto al 2010.

Entrando nel dettaglio, aumentano sia i contribuenti a reddito alto (ovvero sopra i 100.000 euro) che i cittadini con reddito inferiore ai 15.000 euro. Il Municipio Medio Levante conferma il reddito medio più elevato, 33.566 euro pro capite, mentre il più basso è nel Municipio Valpolcevera, 19.008 euro a cittadino.

Il dato più significativo è quello riguardante i dichiaranti a reddito zero, triplicato rispetto al periodo dell'anno precedente: un cittadino su 5 ha un reddito inferiore ai 5.000 euro.

Sia nella popolazione straniera, che in quella italiana, il reddito medio dei maschi è superiore rispetto a quello delle femmine. Solo i giovani stranieri, di età inferiore ai 25 anni, hanno un reddito superiore rispetto ai contribuenti italiani nella stessa fascia d'età.