politica

1 minuto e 16 secondi di lettura
Trionfo di Matteo Renzi alle primarie del Pd. Primarie che raggiungono quasi il traguardo dei 3 milioni di votanti. Un dato inaspettato, a detta dello stesso Guglielmo Epifani, che rafforza il trionfo di Renzi, che raggiunge il 68% lasciando Gianni Cuperlo al 17,9. Poco distante da Pippo Civati al 14.


"Ora tocca alla nostra generazione, io sarò il capitano, questa non è la fine della sinistra. Ora basta alibi, tocca a noi scardinare il sistema", ha detto il nuovo segretario del Pd.


Renzi trionfa anche a Genova dove però la sorpresa è Civati, che supera Gianni Cuperlo. L’affluenza più alta in Liguria si è registrata nel capoluogo. Vittoria a Matteo Renzi con il 57,66%. Secondo Civati con il 21,51% e infine Cuperlo con il 20,60%.


"Ora parte una bella avventura". Così il governatore della Liguria Claudio Burlando. "Il dato che voglio sottolineare è quello dell'affluenza - prosegue - che è andato al di là delle aspettative. Abbiamo un corpo militante formidabile. Ma ora comincia la fase più delicata".


E dopo il voto alle primarie tra i liguri sembra comunque dominare la prudenza. E' quanto emerge dal sondaggio, commissionato da Liguria Civica all'istituito Ixé, che indaga su diversi aspetti. Su 800 intervistati alla domanda "ritiene che Renzi sia davvero in grado di cambiare l'Italia" ha risposto no il 69%, mentre il sì si è attestato al 31%. Il nuovo leader ispira fiducia, ma la classe politica non fa altrettanto. Il sondaggio completo è consultabile sul sito www.liguriacivica.it.