I lavoratori della Piaggio Aero hanno deciso di scioperare oggi contro la decisione dell'azienda di fare cessare la produzione nello stabilimento di Genova. Dopo l'annuncio fatto ieri dall'ad Alberto Galassi, stamani i 550 dipendenti si sono riuniti in assemblea. Hanno anche deciso di uscire dallo stabilimento e di dare vita a una manifestazione per le strade di Genova. I manifestanti sono partiti da via Puccini e, passando per le delegazioni di Cornigliano e Sampierdarena, hanno raggiunto la prefettura, dove duecento lavoratori stanno effettuando un sit-in di protesta.
Secondo i sindacati, la scelta di spostare la produzione da Genova ad Albenga è una palese violazione dell'accordo di programma siglato con l'azienda. "Il trasferimento - ha detto Bruno Manganaro (Cgil) - comporterà circa 200 esuberi. Chiediamo lo stop all'operazione, l'avvio della cassa integrazione e un nuovo accordo". Secondo Gianni Migliorini (Cisl) è possibile valorizzare le aziende "ma non a scapito dei lavoratori. Vogliamo risposte di occupazione e non risposte assistenziali".
Piaggio Aero Industries ha illustrato ieri ai lavoratori e alle istituzioni il piano di salvataggio e rilancio dell'azienda con 190 milioni di euro di investimenti in arrivo dall'aumento del capitale sociale. La compagnia ha comunicato di voler chiudere la produzione nello stabilimento di Genova Sestri Ponente, dove lavorano 550 persone: nel capoluogo ligure saranno rafforzate le attività di manutenzione, revisione e riparazioni velivoli, mentre sarà completato lo stabilimento savonese di Villanova d'Albenga, dove verranno consolidate le strutture produttive di Finale Ligure e Genova. L'azienda investirà nel rinnovo di impianti, macchinari e processi produttivi, aumentando le proprie capacità, in particolare del business dei motori aeronautici ad alta tecnologia.
cronaca
Chiusura Piaggio Aero a Genova, sit-in dei lavoratori in Prefettura
1 minuto e 21 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più