ORE 20.00: A Genova Amiu ha predisposto il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale delle zone collinari; eventuali ulteriori interventi di “salatura” saranno predisposti dai Municipi; la Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di controllo notturno; Am t ha attivato le misure preventive previste dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari; AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza.
Sono scattati inoltre i provvedimenti per la protezione dal freddo delle persone senza fissa dimora. In particolare, sarà aperta, dalle ore 21 di questa sera alle 7 della mattina di giovedì 30 gennaio, la sala d’aspetto della stazione Principe.
A Ceranesi le scuole rimangono chiuse mentre a Campomorone, scuole aperte e sospeso servizio scuola-bus.
ORE 19.30 : continua più intensa la precipitazione nevosa nella zona della Valle Stura. Interessata in particolare la A26, meno intensa sulla A7. Chiuse domani le scuole a Pontinvrea e Mioglia.
AGGIORNAMENTO ORE 18.15. Mentre su Genova la precipitazione va scemando continua intensa nell'entroterra. Sono stati istituiti i cosidetti filtri dinamici' sull'A6 Torino-Savona interessata da una copiosa nevicata da diverse ore. I mezzi pesanti vengono fermati dalla polizia stradale all'autoporto di Savona messi in fila indiana e preceduti da un mezzo spazzaneve della società autostrada che li accompagna praticamente lungo il tracciato interessato dalla neve. Lungo le strade provinciali del Savonese c'è l'obbligo di catene a bordo.
AGGIORNAMENTO ORE 17: i fiocchi hanno iniziato a cadere anche sui quartieri collinari genovesi, soprattutto nella zona di Prà, Voltri e in alta Val Bisagno. La precipitazione non crea, per ora, problemi. Neve anche sull A26, più copiosa, meno sulla A7.
Alle 12 è scattata l'allerta uno per la neve che sta cadendo nell'entroterra di Genova e Savona.
Le prime nevicate sono iniziate a ponente: autostrade al momento percorribili anche nei tratti appenninici dove le precipitazioni sono diventate più insistenti a partire dalla tarda mattinata.
Nell'entroterra genovese imbiancata la Valle Stura, dove sono già in corso gli interventi degli spazzaneve della Provincia, l’alta Val Polcevera e la Valle Scrivia.
Finora segnalati solo pioggia e nevischio in quota nelle altre vallate del centro e del levante. Su tutto il territorio sono entrati in azione anche gli spargisale per contrastare i pericoli del ghiaccio sulle carreggiate.
Dalle 9.30 è stata chiusa sotto le nevicate la provinciale 73 del Passo del Faiallo a mille metri di quota fra la Valle Stura e l’entroterra savonese - dal km. 2,5 al confine con la Provincia di Savona - per le caratteristiche strutturali della strada e il meteo che rendono estremamente difficoltosi gli interventi degli spazzaneve e degli spargisale.
La protezione civile e le province raccomandano prudenza alla guida e l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo su tutte le strade dell’entroterra e dell’Appennino. “Una misura necessaria - dice il commissario della provincia di Genova Piero Fossati - per aumentare la sicurezza della viabilità e non ostacolare, con veicoli senza catene bloccati sulle carreggiate, il passaggio dei mezzi di soccorso ed emergenza e gli interventi degli spazzaneve e spargisale”.
cronaca
Neve nell'entroterra e fiocchi anche su alcuni quartieri genovesi
2 minuti e 46 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più