cronaca

1 minuto e 29 secondi di lettura
Comune di Genova, Amt e associazioni dei consumatori hanno raggiunto un accordo per risarcire gli abbonati del trasporto pubblico danneggiati dai cinque giorni di sciopero selvaggio degli autisti Amt a novembre scorso a Genova.


Lo hanno annunciato l'assessore comunale ai Trasporti Anna Dagnino, il presidente Amt Livio Ravera e i rappresentanti dei consumatori a Palazzo Tursi in una conferenza stampa. Agli abbonati annuali che rinnoveranno il loro abbonamento dal 1/6/2014 al 31/1/2015, sarà prolungata la validità dell'annuale rinnovato di 5 giorni. Gli abbonati annuali con abbonamento in scadenza tra l'1/2/2015 e il 31/5/2015 potranno beneficiare del prolungamento sull'annuale rinnovato dopo formale richiesta alle associazioni dei consumatori entro e non oltre il 30/4/2014. Punto saliente dell'intesa è la nuova Carta della Mobilità, che è lo strumento che regola i rapporti tra cliente e azienda specificando diritti e doveri. Prevede che, in caso di situazioni analoghe a quelle di novembre, azienda e associazioni dei consumatori si riuniscano per valutare la situazione e proporre delle soluzioni per risolvere in tempi rapidi le eventuali problematiche.


Un mese in più in regalo per i nuovi abbonati annuali all'azienda di trasporto pubblico genovese Amt, nuovi abbonamenti estivi scontati per luglio e agosto e biglietti giornalieri scontati per i turisti: sono invece le novità emerse dall'intesa tra Comune di Genova, Amt e associazioni dei consumatori. La promozione 13 mesi al costo di 12 per i nuovi abbonati annuali Amt sarà riservata a quanti sceglieranno di acquistare un abbonamento annuale ordinario, dal 1/5/2014 al 31/7/2014. Per favorire l'utilizzo del trasporto pubblico da parte dei turisti in visita a Genova, è previsto un biglietto turistico valido 24 ore sulla rete Amt per una persona al prezzo di 3 euro. Il nuovo titolo di viaggio sarà distribuito agli operatori del settore per la vendita ai croceristi in partenza e arrivo a Genova.