politica

1 minuto e 17 secondi di lettura

Al momento sono quattro i candidati in lizza alla poltrona di sindaco per Busalla, il paese più grande di Vallescrivia chiamato al rinnovo del consiglio comunale a fine maggio. Sanità, lavoro, tangenziale, unione dei comuni e raffineria in pieno centro rappresentano i temi della campagna elettorale.

A contendersi la successione del chirurgo Mauro Valerio Pastorino che governa il da due mandati ci sono Roberto Parodi, Pietro Bellina, Luigi Traverso e Loris Maieron.

Il primo rappresenta la continuità con l'attuale amministrazione essendone l'assessore a sport e protezione civile. E' il più giovane in campo e fa l'artigiano: "Puntiamo a migliorare una sanità ormai inesistente dopo la chiusura dell'ospedale e non lasciare soli i servizi sociali".

Il secondo è l'ingegnere capo della Provincia di Genova. Si presenta con una lista civica che non nasconde il sostegno del Partito Democratico: "Confronto, innovazione e concretezza è quello che recita il nostro slogan ma anche la convinzione dell'intera squadra".

Il terzo fa l'imprenditore ed è già stato sindaco per poco più di dodici mesi a inizio anni novanta. Formazione civica che dice: "A Busalla serve un punto d'aggregazione per tornare a sentirsi paese. Un peccato aver chiuso la biblioteca, serve maggiore condivisione".

Infine l'ultima proposta arriva da un dirigente delle Ferrovie che ha guidato il comune dal 1991 al 2004. Altra compagina civica che non vuole timbri di partito: "Promesse solo in base ai soldi a disposizione, ripartire dalle piccole cose e soprattutto dalle richiesta della gente".