cronaca

1 minuto e 23 secondi di lettura
"Ora anche Fincantieri può prendere il largo".


Così l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono a Riva Trigoso, in occasione della cerimonia, ai cantieri navali, di varo della Fregata F-593 a cui, in onore del bicentenario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri, è stato assegnato il nome di Nave "Carabiniere".


Presente anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Giuseppe De Giorgi, il Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli, i vertici di Fincantieri. La madrina della cerimonia è Liliana D'Acquisto, nipote del vice brigadiere medaglia d'oro al valore militare, Salvo D'Acquisto.


Con la Carabiniere se ne va la quarta unità del programma Fremm, costituito da dieci fregate da consegnare alla Marina italiana. Gli standard sono quelli delle fregate: 144 metri di lunghezza, 19,7 di larghezza e un dislocamento a pieno carico di circa 6 mila 700 tonnellate. La nave può raggiungere una velocità superiore ai ventisette nodi e ha una capacità massima di personale trasportato pari a duecento persone. "Le navi del programma Fremm – fa sapere l’azienda – rappresentano lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea nel Mediterraneo e sostituiranno le fregate delle classi Lupo e Maestrale, costruite negli anni Settanta".


Ed è stata anche l'occasione per parlare della delicata vicenda di Piaggio Aero. Presente a Riva Trigoso Bruno Manganaro, Fiom Cgil, che a Primocanale ha dichiarato: "Confermato lo sciopero di 8 ore il primo aprile alla Piaggio Aero di Sestri Ponente e presidio dei lavoratori a Confindustria a Savona. Il Governo ora intervenga per evitare i licenziamenti".