
Si tratta di una prima assoluta per P&O, e la speranza a Genova è che l'esperienza possa ripetersi anche nei prossimi anni. In Stazione marittima è tutto pronto per accogliere i crocieristi inglesi, mentre in aeroporto (dove atterreranno i voli charter provenienti da Londra, Manchester, Birmingham e altre città inglesi) è stata allestita una struttura dedicata ad accogliere i passeggeri di Ventura, per velocizzare il transito al Colombo. "Anche la vicinanza dell'aeroporto è stato un elemento che ha spinto Ventura a scegliere Genova", spiega Edoardo Monzani, direttore generale di Stazioni Marittime.
La speranza è che i crocieristi che transiteranno a Genova possano scoprire le bellezze della città approfittando del tempo a disposizione, e magari possano fare ritorno in Liguria per le loro vacanze. "I crocieristi sono i migliori testimonial turistici, perchè quando tornano a casa sono loro a dire ai famigliari e agli amici se la città è bella e accogliente o meno, spero che Genova sappia accogliere bene i crocieristi", spiega Monzani.
Da Monzani però anche una critica agli Enti locali: "Sono anni che chiediamo di istituire un point di accoglienza per i crocieristi all'esterno della Stazione Marittima, ma non c'è nulla da fare. Noi siamo un motore importante di crescita e sviluppo economico, ma ognuno deve fare la sua parte".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso