cronaca

57 secondi di lettura
Via libera all'installazione del cassone S12 sul lato di dritta della Costa Concordia.

Lo si apprende al termine della riunione dell'Osservatorio sui lavori di rimozione convocato a Roma. La riunione era stata richiesta dopo lo stop ai lavori per chiarimenti sulla documentazione tecnica del progetto di rigalleggiamento e rimozione.

L'Osservatorio ha, anche,  nuovamente chiesto di "conoscere gli scenari di rischio relativi sia alle modalità di trasporto della Concordia sia al trattamento preventivo delle acque interne residue, al fine di porre in essere tutte le azioni possibili per prevenire e mitigare i rischi, e garantire la massima sicurezza dell'ambiente".

"I lavori al porto di Piombino sono in corso. Quando la Concordia sarà spostata dal Giglio e il porto sarà pronto, mi sembra normale che vada a Piombino":
a dirlo è il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, oggi a Grosseto. "Bisogna capire - ha spiegato - che trasportare una nave di quella stazza nel Mediterraneo rischia di essere pericoloso e ci devono spiegare e soprattutto convincere che un viaggio più lungo, rispetto a quello per il porto di Piombino, sia ugualmente sicuro.