
Il Provinciale a 7, ossia le Divisioni A, B e C, è “IL CAMPIONATO”. Il più interessante, ambizioso e, perché negarlo? Difficile. Il campionato del calcio vero, quello del week-end. Una volta anche al Sabato sera e alla Domenica mattina, oramai solo alla Domenica sera con qualche posticipo al Lunedì. Giorni “difficili”, persino diventati impossibili per altre organizzazioni, non per Aics. Anzi, rispetto ad un anno fa si registra addirittura un aumento con un incoraggiante +6,5%
L’infrasettimanale, ossia Zonale e Genova League. Dal Lunedì al Venerdì, giorni in cui quasi tutti vogliono giocare, giorni in cui c’è diversa scelta fra i nostri ed altri campionati. Lo Zonale si è via via affermato negli anni come un campionato bello, equilibrato e con il più alto numero di partecipanti. Situazione che sembra avviata a confermarsi visto che rispetto a 12 mesi fa in numeri sono in linea, anzi con un piccolo incremento (+3%).
Il Provinciale a 11, il calcio a 11 è il calcio. Un anno fa, ad oggi, non si registrava ancora nemmeno una iscritta. Si era creata una situazione particolare in cui alcune Società consideravano opportuno per loro, e volevano indurre anche le altre, ad abbandonare il calcio Aics. Poi l’azione non si concretizzò. Un anno dopo è indicativo il fatto che proprio “quelle” Società sono le prime ad essersi già re-iscritte.
L’Over, 35 e la novità 40. Tutti i campionati appaiono in crescita, ma la vera, grande impennata la sta avendo proprio il campionato dei “vecchietti”. Ai già soddisfacenti numeri della passata stagione si sta replicando quest’anno con un incredibile aumento dell’84%, ossia quasi il doppio di già iscritte, numeri che l’anno scorso si raggiunsero solo a fine maggio. Va tenuto conto che una parte di queste squadre hanno già optato per il nuovo campionato Over 40.
L’Amateur. Tesserati Figc zero, costi di partecipazioni irrisori. Anche quest’anno si riproporrà questo nuovo campionato dedicato ai puristi del calcio amatoriale. Partirà un po’ dopo degli altri, quindi ci sarà un po’ più di tempo per iscriversi ma, attenzione, i posti saranno limitati.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta