Ritorna oggi, dopo sei anni di stop, l'appuntamento con "Corsica per Due/per Tutti", ideata esattamente vent'anni fa da un gruppo di velisti locali prendendo a esempio le regate tradizionali nel mondo anglosassone, come la Round Ireland and Britain Race. Il periplo della Corsica è al centro dell'attenzione. Una regata di grande fascino ed impegno, tesa a esaltare le qualità polivalenti dei partecipanti lungo un percorso con tratti di altura e navigazione sottocosta.
La rotta prevede la partenza dal golfo del Tigullio, il giro dell’isola in senso antiorario (lasciando a sinistra la Corsica e tutte le isole e scogli francesi) e ritorno a Lavagna, per un totale di circa 400 miglia. Navigazione offshore: ai partecipanti non sarà concesso assistenza esterna, ma le imbarcazioni avranno la possibilità di effettuare pit-stop tecnici a terra per riparaziore e imbarcare materiali, acqua o carburante.
Al via equipaggi formati da due persone e completi, composti da almeno tre persone. Monoscafi e multiscafi sono suddivisi in classi in base alla loro lunghezza fuori tutto, dalla Open 30 con limite minimo a 8 metri fino alla Foxtrot senza limite superiore. Sia per il titolo overall che per quello di classe, comunque, i partecipanti regateranno in tempo reale, senza compensi di sorta, per cui il primo a tagliare il traguardo è il vincitore. Alle imbarcazioni prime classificate di ogni raggruppamento, sarà assegnato il Trofeo Corsica per Due o per Tutti, mentre premi speciali andranno al primo concorrente a passare il faro di Lavezzi, dopo le bocche di Bonifacio, e al primo che taglierà la linea del traguardo nel Golfo Tigullio overall. A bordo, ci saranno apparecchi elettrici che consentiranno di seguire la regata in tempo reale sul sito www.corsicaperdue.it. Tra i sicuri protagonisti, Marco Nannini, unico italiano ad aver compiuto giro del mondo su class 40, e Pietro Boerio, secondo classificato nella regata Gran Prix 9.50 dello Yacht Club Italiano. "Siamo felici di aver rimesso in moto questa prestigiosa regata - afferma il soddisfatto presidente del Comitato Organizzatore Roberto Westermann - Molti amici ci hanno espresso il desiderio di tornare ad affrontare questa bella sfida e noi, molto volentieri, ci siamo messi al lavoro con il massimo impegno e grande passione".
La partenza dell’edizione 2014 della Corsica per Due/per Tutti è prevista, dopo i consueti controlli di sicurezza e i briefing per gli equipaggi, per sabato prossimo alle ore 18 dalle acque antistanti il porto di Lavagna. La premiazione è invece in programma per sabato 17 maggio. Tra i premi, anche la Coppa Fairplay-Vittorio Porta, intitolata al primo presidente del Comitato di Regata nel 1994.
sport
Torna, dopo sei anni di stop, "Corsica per Due/per Tutti!"
2 minuti e 10 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità