cronaca

56 secondi di lettura
Più volte il comandante Francesco Schettino ha fatto sbarcare dalle navi di cui era al comando, membri dell'equipaggio trovati con droghe o alcolizzati. Lo ha evidenziato durante l'udienza di oggi l'avvocato difensore Domenico Pepe ricordando alcuni episodi specifici per dimostrare che Schettino "faceva osservare la disciplina a bordo".

Quando era al comando della Costa Atlantica nel 2009 a Miami "fece sbarcare una decina di membri dell'equipaggio perché usavano stupefacenti del tipo shaboo", nel 2010 dalla stessa nave, a Roatan in Honduras, "fu sbarcato il comandante in seconda perché alcolizzato", poi ancora nello stesso periodo a Miami "fu fatto scendere il commissario della direzione dei servizi in stato di ebbrezza" e ancora in Norvegia furono sbarcati "il capo pompiere per droga in cabina insieme a membri dell'animazione della nave".

Nel 2009 Schettino fece sbarcare dalla Costa Europa "l'ufficiale di guardia perché in navigazione abbandonò la plancia per andare in cabina lasciando soli il timoniere e un allievo". "Questi episodi - ha detto il difensore - dimostrano che Schettino manteneva la disciplina a bordo".